ANPAL, istituito il Sistema Informativo Unitario Formazione
Pubblicato il 22 novembre 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il 21 novembre 2019 è stata presentata a Roma la piattaforma SIU (Sistema Informativo Unitario) Formazione, gestita dall’ANPAL, che unisce i dati relativi alla formazione provenienti dalle regioni e dalle province autonome con i dati delle amministrazioni centrali.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i primi risultati, raggiunti grazie al conferimento dei dati da parte delle regioni che hanno partecipato al primo popolamento del sistema, gli strumenti di cooperazione applicativa che saranno predisposti e le attività di assistenza tecnica a disposizione delle regioni e delle province autonome. A comunicarlo è stata l’ANPAL, con la notizia del 21 novembre 2019. Nell’informativa è riportato anche il link per scaricare le slide di presentazione del SIU Formazione.
SIU Formazione, gli obiettivi dichiarati dall’ANPAL
Gli obiettivi dichiarati dall’ANPAL possono essere sintetizzati in tre punti:
- costruire un sistema integrato sulle politiche alimentato in modo costante da regioni e province autonome;
- integrare e rendere interoperabile la componente formazione del SIU con altre basi dati delle amministrazioni centrali;
- alimentare il fascicolo elettronico del lavoratore per la componente formazione.
SIU Formazione, modalità di popolamento da parte di regioni e agenzia formativa
Le regioni e le agenzie formative potranno inserire i dati nella piattaforma SIU Formazione in tre modi:
- conferire i dati attraverso interfacce tecniche dedicate, utilizzando il sistema di acquisizione e registrazione dei dati già esistente;
- adottare il SIU come sistema di primo inserimento dei dati, che permette l’accesso diretto al sistema con input manuale;
- adottare il data model SIU, che consiste in una revisione del sistema di acquisizione e registrazione dei dati.
Sul punto, l’ANPAL ha comunicato che a breve sarà possibile inserire i dati manualmente sull’applicativo SIU Formazione in due modi:
- caricamento del dato da parte della regione/provincia autonoma;
- caricamento del dato da parte degli enti di formazione su delega dell’amministrazione regionale/provinciale e validazione da parte dell’amministrazione.
- edotto.com – Edicola del 25 luglio 2019 - ANPAL, nuove regole per lo stato di disoccupazione – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: