ANPAL, iniziative di supporto a giovani disoccupati
Pubblicato il 09 giugno 2022
Condividi l'articolo:
Con la notizia del 7 giugno 2022, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro comunica che è stato pubblicato un nuovo video della rete europea dei servizi pubblici per l'impiego, in cui viene mostrato come l’Italia e gli altri paesi affrontano il problema della disoccupazione giovanile e l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il nuovo video riguarda le iniziative di supporto ai giovani disoccupati con particolare riguardo al punto di vista degli operatori dei servizi per l’impiego, dei loro partner, dei datori di lavoro e di coloro che ricercano un lavoro.
Per sostenere le fasce più vulnerabili, i servizi pubblici per l’impiego adottano un approccio di tipo innovativo, caratterizzato da:
- iniziative che promuovo lo sviluppo di nuove capacità;
- iniziative che sostengono i giovani disoccupati nel superare le barriere nell’ingresso nel mercato del lavoro, compresi i problemi legati a debolezze di tipo caratteriale.
Nello specifico, Anpal espone il progetto “Crescere in digitale” sviluppato insieme a Unioncamere, da destinare ai giovani disoccupati che vogliono implementare le proprie competenze per entrare nel mondo del lavoro digitale.
Il progetto - finanziato dai fondi europei – supporta le piccole e medie imprese nella ricerca di soggetti in possesso delle competenze digitali richieste.
Il video fornisce chiarimenti anche in merito alle iniziative dei servizi per l’impiego norvegesi e belgi in favore dei neet (giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro e né nella formazione) per migliorare la loro occupabilità, anche attraverso la formazione in ambito lavorativo e l'impiego di coaching vocazionale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: