ANF telematici, nuove modalità di conguaglio in Uniemens
Pubblicato il 15 luglio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Si modifica, a partire dal periodo di competenza di luglio 2020, la modalità di esposizione nei flussi Uniemens ai fini del conguaglio degli assegni per il nucleo familiare, sia correnti che arretrati, anticipati dalle aziende ai lavoratori. Infatti è prevista esclusivamente la compilazione dell’elemento <InfoAggCausaliContrib> che, assumendo valenza contributiva, sarà obbligatoria e costituirà l’unica modalità di conguaglio.
A specificarlo è l’INPS, con il messaggio n. 2765 del 14 luglio 2020.
ANF telematici, sezioni Uniemens aboliti
A decorrere dal periodo di competenza di luglio 2020, i codici riferiti ai conguagli ANF avranno valenza contributiva. Dunque, non dovrà più essere compilata la sezione <GestioneANF> per esporre i conguagli relativi ai codici causale “ANF”. Analogo discorso per la sezione <ANF>, il cui eventuale contenuto non sarà comunque preso in considerazione.
Da notare, però, che per le denunce riferite fino a giugno 2020 rimangono in uso le precedenti modalità di esposizione dei conguagli (elemento <GestioneANF>).
ANF telematici, come si compila la nuova sezione Uniemens
L’INPS ha riepilogato anche le indicazioni riferite alla compilazione della sezione <InfoAggCausaliContrib>. In particolare, nell’elemento <CodiceCausale> dovrà essere inserito uno dei seguenti valori:
- 0035 – ANF assegni correnti;
- L036 – Recupero assegni nucleo familiare arretrati;
- H301 – Assegni nucleo familiare ai lavoratori assistiti per Tbc;
- F110 - Restituz. Assegni nucleo famil. Indebiti;
- F101 - Restituz. Assegni nucleo famil.(lav.assist.per TBC).
Mentre:
- nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale>, dovrà essere indicato il codice fiscale del soggetto richiedente la prestazione ANF, non necessariamente coincidente con il codice fiscale del lavoratore;
- nell’elemento <AnnoMeseRif>, dovrà essere inserito il periodo a cui si riferisce il conguaglio ANF;
- nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif>, dovrà essere indicato l’importo del conguaglio del periodo a cui si riferisce.
Si ricorda, infine, che trattandosi di un elemento ricorsivo, sarà possibile indicare, nello stesso flusso Uniemens, più di un conguaglio.
- edotto.com – Edicola del 27 gennaio 2020 - ANF telematici, rinviato l’obbligo di esposizione nel flusso Uniemens – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: