Ancora difficoltà valutative nel definire la natura autonoma o subordinata del contratto a progetto

Pubblicato il



Il contratto di lavoro a progetto rientrando a volte nella tipologia di lavoro subordinato e a volte in quello di lavoro autonomo ha spesso creato dubbi interpretativi, che hanno richiesto l’intervento oltre che dello stesso ministero del Lavoro anche della giurisprudenza ordinaria.

Il contratto viene disciplinato dal Dlgs n. 276/2003, che ha superato la precedente impostazione delle collaborazioni coordinate e continuative ed ha fissato una sorta di sotto qualifica del lavoro autonomo coordinato e continuativo come tipologia contrattuale ricondotta a uno o più progetti specifici o fasi di lavoro.

Tuttavia, le difficoltà interpretative sull’accertamento della natura autonoma o subordinata del rapporto di lavoro non si sono esaurite e una prova di ciò è venuta con il recente intervento del tribunale di Bergamo che si è espresso con la sentenza n. 416 del 20 maggio 2010.

Il caso sottoposto all’attenzione del giudice ha riguardato il riconoscimento della natura subordinata del rapporto di lavoro di un uomo che svolgeva come attività la consegna di giornali, anche se in effetti lo stesso era stato inquadrato con un contratto a progetto. Il Tribunale, invalidando la documentazione che attestava il rapporto di lavoro stesso, ha sancito che neanche la certificazione di un contratto di lavoro a progetto può “assicurare” la genuinità dello stesso rispetto al riconoscimento della natura autonoma del rapporto. Ciò, se di fatto, l’esplicazione del lavoro si è svolta in maniera differente rispetto a quanto indicato nel contratto, risultando inoltre incompatibile rispetto al suo inquadramento come lavoratore autonomo.

Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 5 – E’ sempre necessario indicare l’obiettivo
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 5 – Confini ancora incerti per l’”atipico” – Rota Porta
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 5 – Garanzie simili ai subordinati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito