Ammortizzatori sociali. Tutele a 1milione 400mila lavoratori in più

Pubblicato il



Ammortizzatori sociali. Tutele a 1milione 400mila lavoratori in più

Con comunicato stampa del 7 settembre 2015, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note le dichiarazioni della Sottosegretaria Teresa Bellanova che è tornata sull’approvazione degli ultimi quattro decreti legislativi del Jobs Act nell'ultimo Consiglio dei Ministri, per evidenziare innanzitutto che, con la riforma degli ammortizzatori sociali, potranno contare sul diritto alle tutele ben 1 milione 400 mila lavoratori in più rispetto al passato.

Sottolinea la Bellanova che:

  • sono, altresì, stati potenziati i contratti di solidarietà, con lo stanziamento di 290 milioni aggiuntivi;
  • sono diventate strutturali le misure a sostegno della vita concreta delle donne e delle famiglie;
  • è stata definitivamente sconfitta la pratica delle dimissioni in bianco.

L’intervento si conclude con l’impegno alla lotta al caporalato che si sta attuando in questo momento e che vede dedicati i Ministeri del Lavoro, dell'Agricoltura, della Giustizia.

Il caporalato non è, infatti, un fenomeno residuale che interessa solo il Sud del nostro Paese e gli immigrati, e combatterlo attivamente significa anche “spezzare la catena malata che, attraverso i mezzi di trasporto, lega i caporali alle lavoratrici e lavoratori e alle imprese”.

A tal proposito, si ricorda la recente Intesa tra Ministero del Lavoro e ACI.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito