Ammesso il risarcimento danni al mancato revisore

Pubblicato il



Un soggetto che aveva presentato domanda, corredata di tutti i titoli, per essere eletto componente del collegio dei revisori dei conti di un comune nel napoletano, ritenendo illegittimamente di essere stato escluso, impugnava la delibera innanzi al TAR Campania che, in accoglimento del ricorso annullava la delibera nella parte in cui designava uno dei tre eletti anziché il ricorrente.

Con la sentenza 16772/2010, il Tar Campania-Napoli, infatti, non solo accoglie le motivazioni dell’interessato ma riconosce anche il diritto al risarcimento dei danni per lesione di interesse legittimo. Il Tar ha riconosciuto la presenza degli elementi costitutivi dell’illecito generatore del danno e ha accolto la richiesta di risarcimento, fissandolo pari al 50% delle spettanze non percepite dal ricorrente, oltre gli interessi. L’amministrazione comunale viene riconosciuta colpevole di aver commesso una colpa grave e, inoltre, l’errore è considerato non scusabile.

Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 20 – Va risarcita la mancata nomina a revisore – Italia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito