Ambiente: incentivi per fotovoltaico di famiglie disagiate

Pubblicato il



Ambiente: incentivi per fotovoltaico di famiglie disagiate

Un decreto a firma del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, istituisce un fondo da 200 milioni di euro da utilizzare come incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in autoconsumo. Il provvedimento sarà trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione.

Si tratta del Fondo Reddito Energetico (rotativo), la cui operatività spetterà al Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che stanzia, per il 2024 ed il 2025, duecento milioni di euro, da erogare come contributo in conto capitale.

A chi sono destinate tali risorse?

A beneficiarne saranno le famiglie in condizione di disagio economico che realizzeranno impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo.

Tali soggetti devono dimostrare di possedere un ISEE fino a 15mila euro oppure fino a 30mila euro se hanno almeno 4 figli a carico: l’80% delle risorse è riservato al Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Caratteristiche degli impianti

Gli impianti fotovoltaici che serviranno le unità residenziali devono avere potenza nominale non inferiore tra 2 e non superiore a 6 kilowatt o comunque non oltre la potenza in prelievo sul punto di connessione.

Gli impianti in discorso devono essere realizzati su coperture e superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito