Alpa: principi comunitari in materia di professione forense disattesi dal legislatore italiano

Pubblicato il



Si è tenuto lo scorso 7 marzo, presso la sede del Parlamento europeo, un convegno sul tema “Ordini professionali, riforme e liberalizzazioni nel mercato unico europeo” a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale forense, Guido Alpa.

Intervenendo attivamente al dibattito, Alpa ha sottolineato come il legislatore italiano, e, in particolare, i Governi ed i Parlamenti che si sono succeduti dal 2006 a oggi, abbiano sistematicamente disatteso i principi comunitari in materia di professione forense, facendo prevalere, in proposito, le regole della concorrenza su ogni altro valore.

Lo stesso ha quindi evidenziato l’importanza di quei valori fondamentali di pubblico interesse come l’indipendenza, l’assenza di conflitto di interessi, la tutela del segreto professionale, che, al di là della disciplina della concorrenzialità, dovrebbero essere posti a fondamento l’esercizio della professione legale.
Anche in
  • ItaliaOggi - Brevi, p. 26
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 27 - I legali: principi comunitari disattesi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito