Alla società di persone cancellata l'accertamento è annullato
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 29 gennaio 2014
Condividi l'articolo:
La Commissione tributaria regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4/19/14 depositata il 3 gennaio 2014, annulla un accertamento emesso ad una società di persone cancellata dal registro imprese ed anche ai suoi soci.
La previsione modificativa dell'art. 2495 del codice civile è estesa anche alle società di persone, laddove si ricollega la cancellazione dal registro delle imprese l'estinzione immediata delle società di capitali alla disciplina relativa alle società commerciali di persone, “per le quali la cancellazione, pur avendo natura dichiarativa, consente il venir meno della loro capacità e soggettività limitata, negli stessi termini in cui analogo effetto si produce per le società di capitali”.
Di conseguenza, la società di persone cancellata non potrà essere destinataria di atti impositivi. Questo si ripercuote anche sui soci, visto il rapporto di reciproca implicazione tra accertamento tra reddito sociale e accertamento del reddito dei singoli soci.
- ItaliaOggi, p. 27 - Società cancellate, debiti fiscali inesigibili - Fuoco, Fuoco
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: