Alfano sul concorso notarile: prove da annullare

Pubblicato il



Con comunicato del 5 novembre 2010, il ministero della Giustizia rende note le determinazioni del Gardasigilli, Angelino Alfano, sulle gravi vicende che hanno investito lo svolgimento delle prove scritte del concorso notarile.

Il ministro ha così deciso di salvare il bando di concorso “per evitare che tanti laureati siano penalizzati da ulteriori ritardi derivanti dalla pubblicazione di un nuovo bando che tarderebbe oltremodo la data del prossimo concorso” ma di annullare le prove celebrate rinnovando, per intero, la commissione esaminatrice “pur non nutrendo alcun dubbio sulla buona fede dei suoi componenti”.

Gli atti trasmessi dalla commissione al ministro verranno ora affidati alla Procura della Repubblica per eventuali iniziative di competenza.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in proposito, esprime la propria soddisfazione per la decisione assunta dal Ministro di Giustizia giudicata come una soluzione “che conferma l'affidabilità del sistema concorsuale di selezione dei futuri notai e restituisce serenità ai candidati”.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito