Alfano illustra il progetto di modifica del D.Lgs 231

Pubblicato il



Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha partecipato ieri, 27 settembre 2010, presso la Camera di Commercio di Milano, al convegno di presentazione di un progetto di modifica del Decreto legislativo 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa degli enti, organizzato dalla Camera di Commercio milanese, in collaborazione con Arel e PricewaterhouseCoopers. 

La proposta di modifica - che Alfano annuncia di aver trasmesso al Dipartimento degli affari di giustizia per la sua prossima presentazione in Consiglio dei ministri - prevede modelli organizzativi maggiormente adattabili a tutte le fattispecie di reato e alle diverse realtà organizzative, come ad esempio i gruppi societari. Introdotta, col testo, anche la possibilità, per le piccole e medie imprese, che le funzioni di controllo possano essere affidate a un soggetto interno all'ente che dimostri la propria indipendenza. Tra le altre novità, si prevede un rafforzamento dell'efficacia dei modelli che, grazie ad un meccanismo di attestazione, aumenteranno la propria forza “esimente”.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 31 – Mini-imprese con vigilanza autonoma - Negri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito