Albo professionale educatori e pedagogisti: in Gazzetta Ufficiale, requisiti e disciplina
Pubblicato il 24 aprile 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile 2024 la legge n. 55 del 15 aprile 2024 contenente le disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali.
Il provvedimento entrerà in vigore l’8 maggio 2024.
Esercizio della professione di pedagogista
Il pedagogista è lo specialista dei processi educativi che, operando con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, esercita funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la verifica e la valutazione di interventi in campo pedagogico, educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità in generale.
L’esercizio della professione è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea specialistica o magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi (classi 56/S e LM-50);
- laurea specialistica o magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57);
- laurea specialistica o magistrale in scienze pedagogiche (classi 87/S e LM-85);
- laurea specialistica o magistrale in teorie e metodologie dell'e-learning e della media education (classi 87/S e LM-93);
- laurea in scienze dell'educazione o in pedagogia, rilasciata ai sensi dell'ordinamento previgente alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509.
Per l'esercizio della professione di pedagogista è necessario essere iscritti all’albo dei pedagogisti dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, istituito ai sensi del comma 1dell'articolo 5, previo conseguimento del titolo di studio e accertamento delle competenze professionali acquisite con il tirocinio previsto dal corso di studi.
Esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico
L'educatore professionale socio-pedagogico è un professionista operativo di livello intermedio che svolge funzioni progettuali e di consulenza con autonomia scientifica e responsabilità deontologica.
Nello specifico, l'educatore valuta, progetta, organizza e mette in atto progetti, interventi e servizi educativi e formativi in ambito socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario, per quest'ultimo limitatamente agli aspetti educativi, rivolti a persone in difficoltà o in condizione di disagio.
L’esercizio della professione è subordinato:
- al conseguimento del titolo di laurea triennale, previo accertamento delle competenze professionali acquisite con il tirocinio previsto dal corso di studi. Dovrà essere volta una prova valutativa prima della discussione della tesi di laurea, nell’ambito dell’esame finale per il conseguimento del titolo di studio abilitante all’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico;
- in alternativa, al possesso della corrispondente qualifica attribuita ai sensi dei commi 595, primo periodo, 597 e 598 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205;
- all'iscrizione nell'albo degli educatori professionali socio-pedagogici dell'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.
Iscrizione agli albi dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici
Ai fini dell’iscrizione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea o di uno Stato rispetto al quale vige in materia la condizione di reciprocità;
- non avere riportato condanne penali passate in giudicato per delitti che comportano l'interdizione dall'esercizio della professione;
- avere conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione;
- avere la residenza in Italia o, per i cittadini italiani residenti all'estero, dimostrare di risiedere all'estero in quanto al servizio, in qualità di pedagogisti o educatori professionali socio-pedagogici, di enti o imprese nazionali operanti fuori del territorio dello Stato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: