Albo periti: prorogato il termine per il primo popolamento

Pubblicato il



Albo periti: prorogato il termine per il primo popolamento

Per l’Albo dei periti, il ministero della Giustizia ha accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni - e quindi fino al 2 giugno 2024 - per permettere ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

Albo Ctu e periti: aggiornate le specifiche tecniche

Il 4 marzo 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato nuove specifiche tecniche adottate dal Direttore generale DGSIA per quanto riguarda la presentazione delle domande e la tenuta dell'albo dei CTU e periti.

Le specifiche tecniche sono state aggiornate alla luce della ultima novella normativa che ha riguardato l’albo dei periti, novella introdotta dall’art. 22, comma 5, del Dl n. 19/2024 (Decreto Pnrr), entrato in vigore lo scorso 2 marzo e ancora in corso di conversione.

Le novità si sostanziano:

  • da una parte, nell'inserimento di una nuova categoria professionale di iscrizione all’albo "trascrizione";
  • dall'altra, nella previsione secondo cui, con decreto del ministro della Giustizia, adottato di concerto con il Mef e con il Mimit, sono individuate ulteriori categorie dell’albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria.

Inoltre:

  • il comma 6 del medesimo art. 22 stabilisce che, nelle more, le ulteriori categorie dell’albo dei periti e i settori di specializzazione di ciascuna categoria sono quelli di cui agli allegati A e B al Dm. 4 agosto 2023, n. 109, ove compatibili.
  • il comma 7 dell’art. 22, prevede che con provvedimento del Direttore generale DGSIA siano appunto aggiornate le specifiche tecniche qui in commento.

Periti: nuove categorie, prorogata la data per il primo popolamento

Dalla medesima data del 4 marzo 2024, quindi - di pubblicazione, come detto, delle nuove specifiche tecniche - decorrono ulteriori 90 giorni, finalizzati a consentire ai professionisti che non abbiano potuto iscriversi all’albo dei periti nella vigenza della vecchia disciplina, di contribuire al primo popolamento del detto albo.

Ferma restando, quindi, la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU, per l’albo periti è stato accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni - e quindi fino al 2 giugno 2024 - per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

I periti già iscritti, dunque, avranno tempo fino al 2 giugno 2024 per rinnovare la domanda.

Tutte le novità sono state illustrate dal ministero della Giustizia in una nota diffusa il 4 marzo 2024, avente ad oggetto "Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale - Apertura del sistema - Primo popolamento - Albo dei periti ex art. 67 disp. att. c.p.p.- d.l. 2 marzo 2024, n. 19 - Proroga del termine per il primo popolamento".

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito