Al via le domande per l’incentivo Occupazione NEET 2018
Pubblicato il 20 marzo 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con circolare n. 48 del 19 marzo 2018, l’INPS ha fornito istruzioni in merito all’incentivo per l’assunzione di giovani aderenti al Programma “Garanzia Giovani” (c.d. Incentivo Occupazione NEET), spettante per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018, nei limiti delle risorse stanziate.
Più nello specifico, l’Istituto si è soffermato su:
- datori di lavoro che possono accedere al beneficio;
- lavoratori per i quali spetta l’incentivo;
- ambito territoriale di ammissione all’incentivo e importi stanziati;
- rapporti incentivati;
- assetto e misura dell’incentivo;
- condizioni di spettanza dell’incentivo;
- compatibilità con la normativa in materia di aiuti di stato;
- coordinamento con altri incentivi.
Si rammenta che l’agevolazione in questione, laddove ne sussistano i presupposti legittimanti, è cumulabile per la parte residua dei contributi datoriali, con l’esonero contributivo all’occupazione giovanile stabile, previsto dalla Legge di Bilancio 2018.
Ammissione all’incentivo
Per essere ammesso all’incentivo, il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione, indicando i seguenti dati:
- il lavoratore nei cui confronti è intervenuta, o potrebbe intervenire, l’assunzione a tempo indeterminato;
- la regione e la provincia di esecuzione della prestazione lavorativa;
- l’importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di 13^ e 14^ mensilità;
- la misura dell’aliquota contributiva datoriale che può essere oggetto di sgravio;
- se per l’assunzione intende fruire anche dell’esonero previsto dall’articolo 1, comma 100 e ss., della legge n. 205/2017.
L’INPS, dal canto suo:
- verificherà se il soggetto sia iscritto al Programma “Garanzia giovani”, sia profilato e sia stato preso in carico;
- calcolerà l’importo dell’incentivo spettante in base all’aliquota contributiva datoriale indicata;
- verificherà se sussiste la copertura finanziaria per l’incentivo richiesto;
- informerà il datore di lavoro che è stato prenotato in suo favore l’importo dell’incentivo per l’assunzione del lavoratore indicato nell’istanza preliminare.
Qualora l’istanza di prenotazione inviata venga accolta, il datore di lavoro entro 10 giorni di calendario dovrà comunicare - a pena di decadenza - l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.
Successivamente all’accantonamento definitivo delle risorse, effettuato in base all’aliquota contributiva datoriale dichiarata, il soggetto interessato potrà fruire dell’importo spettante in dodici quote mensili, ferma restando la permanenza del rapporto di lavoro e fatta eccezione per i rapporti di apprendistato per i quali è previsto un periodo formativo di durata inferiore a dodici mesi.
La fruizione del beneficio potrà avvenire mediante conguaglio/compensazione nelle denunce contributive (UniEmens, ListaPosPA o DMAG) e il datore di lavoro dovrà avere cura di non imputare l’agevolazione a quote di contribuzione non oggetto di esonero.
L’autorizzazione alla fruizione dell’incentivo verrà effettuata dall’INPS in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, ma le istanze relative alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2018 e il 18 marzo 2018 e pervenute entro il 3 aprile 2018 saranno elaborate secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione.
- eDotto.com – Edicola dell’8 marzo 2018 – Incentivi Occupazione Mezzogiorno e Occupazione NEET, rettificati i decreti – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: