Al via il Sistema Duale in Italia
Pubblicato il 15 gennaio 2016
Condividi l'articolo:
Il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba, con la sottoscrizione con gli Assessori regionali dei protocolli di intesa con cui prende l'avvio la sperimentazione del Sistema Duale, con comunicato stampa del 13 gennaio 2016, ha dato il via alla promozione della formazione dei giovani ed all’alternanza scuola-lavoro in Italia.
Con tale strumento si vuole favorire l’occupabilità dei giovani e la possibilità di conseguire un titolo di studio anche attraverso un contratto di apprendistato ed infatti la sperimentazione del Sistema Duale dovrebbe consentire, in un biennio, a circa 60 mila giovani il conseguimento di titoli di studio con percorsi formativi che prevedono l’alternanza scuola-lavoro.
Nel particolare, per una parte dei giovani studenti l'apprendimento in impresa avverrà tramite un contratto di apprendistato di primo livello, mentre per l'altra parte avverrà attraverso l'introduzione della c.d. alternanza rafforzata di 400 ore annue a partire dal secondo anno del percorso di istruzione e formazione professionale.
Nel comunicato del 13 gennaio 2016 vengono, inoltre, messi in rilievo:
- i minori costi per l'apprendista e gli incentivi per abbattere i costi derivanti dall'impiego di tutor aziendali, per le imprese che assumeranno in apprendistato formativo e quelle che ospiteranno studenti in alternanza rafforzata;
- l’azzeramento della retribuzione per la formazione in aula per l’apprendistato c.d. formativo;
- la diminuzione della retribuzione degli apprendisti al 10% per la formazione svolta in azienda;
- l'abolizione del contributo previsto a carico dei datori di lavoro in caso di licenziamento dell'apprendista;
- lo sgravio dal pagamento dei contributi per l'ASPI rivolto alle imprese artigiane;
- la cancellazione della contribuzione dello 0.30% per la formazione continua;
- il dimezzamento dell'aliquota di contribuzione del 10% portandola al 5% per le imprese con più di nove dipendenti.
- eDotto.com – Edicola del 9 ottobre 2015 - Apprendistato formativo. Parte la sperimentazione con il coinvolgimento delle imprese – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: