Al via il 45° Congresso del Notariato

Pubblicato il



Si apre oggi, 26 novembre, a Roma, il 45° Congresso nazionale del notariato. L'appuntamento annuale della categoria avrà luogo a porte chiuse.

Nel corso dell'incontro, i professionisti dibatteranno di temi attinenti alla funzione pubblica, di tutela e valorizzazione della professione, di sistema previdenziale. In generale, verrà valutato lo stato di salute della categoria. Il 27 interverrà ai lavori anche il ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

Nel frattempo, il presidente del Consiglio nazionale del notariato, Giancarlo Lurini, in attesa dell'inizio del Congresso, si mostra positivo rispetto allo stato attuale della professione; e ciò, nonostante gli attacchi subiti negli ultimi anni sulle esclusive. Laurini guarda comunque al futuro della categoria auspicando l'adozione di un sistema di tariffe “semplici e intellegibili”, di procedure concorsuali per l'accesso alla professione più snelle e precise.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 31 – Notai, nuove regole per l'accesso - Pacelli
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p.38 - «Serve una riforma per accelerare il concorso notarile» - De Cesari
  • ItaliaOggi, p. 29 – Professione al servizio del paese - D'Errico

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito