Agricoltura Incentivi alla formazione
Pubblicato il 15 settembre 2016
Condividi l'articolo:
La Regione Lazio ha pubblicato un bando per la formazione professionale degli agricoltori che ha l’obiettivo di:
- promuovere il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione nel settore agricolo forestale e nelle zone rurali, garantendo l’accrescimento delle competenze in tutte le fasi del ciclo vitale dell’impresa agricola e forestale e accrescendo le competenze dei giovani nel settore agricolo e forestale;
- sostenere azioni di formazione volte a fornire conoscenze tecniche e professionali per migliorare la competitività e l’efficienza dell’impresa, la gestione sostenibile delle risorse naturali, i processi produttivi aziendali e la qualità delle produzioni;
- ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità.
Sono beneficiari i soggetti pubblici e privati che svolgano corsi di formazione nel settore dell’agricoltura mentre i destinatari delle azioni formative sono gli addetti del settore agricolo alimentare e forestale operanti nel Lazio, i gestori del territorio e gli altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali.
Per addetti del settore agricolo alimentare e forestale si intendono: gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. n. 2135 c.c. ed i loro dipendenti, i coadiuvanti agricoli degli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e dei Coltivatori Diretti (CD).
Gli enti formativi interessati devono presentare progetti di formazione secondo le quattro tipologie di destinatari previste dal bando (scheda di sintesi).
La dotazione complessiva del bando è di 2 milioni di euro e le domande vanno presentate entro il 20 dicembre 2016.
- eDotto.com – Edicola del 26 agosto 2016 - Agricoltura Ricambio generazionale – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: