Agricoltura biologica, in arrivo i finanziamenti del Mipaaf
Pubblicato il 29 settembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il decreto del Ministero delle politiche agricole del 23 settembre 2015, in attesa di essere pubblicato in “Gazzetta Ufficiale”, disciplina i criteri e le modalità per il finanziamento di programmi di ricerca e sperimentazione in agricoltura biologica.
Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 9 milioni di euro per tre anni (tre milioni per ciascun anno del triennio 2014/2016).
Il contributo verrà erogato secondo le seguenti modalità:
- in forma di anticipo fino al 60%,
- come acconto fino al 30% dello stato di avanzamento lavori,
- il rimanente 10% a saldo a conclusione del progetto.
Le proposte riguardanti l'agricoltura bio verranno esaminate tenendo conto della qualità scientifica del progetto e del grado di innovazione, della competenza scientifica, tecnica, gestionale e amministrativa del proponente e dei partecipanti, anche in relazione alle modalità di monitoraggio interno al progetto e alla verificabilità dei risultati, della coerenza con quanto richiesto dall'amministrazione, della rilevanza ai fini del supporto normativo e gestionale di competenza del settore specifico e della valutazione di impatto tecnico-scientifico ed economico con particolare riferimento all'attenzione rivolta ai fruitori finali.
Un aiuto anche alle imprese sarde
La regione Sardegna ha stanziato 725 mln di euro a sostegno delle piccole, medie e grandi imprese dell'Isola, da utilizzare entro il 2020 (229 mln di euro erogabili già nell'anno 2015).
L'obiettivo è quello di investire sulla competitività delle imprese del territorio per creare nuova occupazione e rilanciare nel contempo l'economia della Sardegna, che sta risentendo della crisi del Paese.
Il finanziamento è compreso nella programmazione unitaria 2014-2020, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale sarda.
- ItaliaOggi, p. 31 - L’agricoltura bio incassa aiuti per 9 mln in tre anni - De Stefanis
- ItaliaOggi, p. 31 -Fondi sardi per le pmi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: