Agricoli, al via l’esonero contributivo 2020
Pubblicato il 11 giugno 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Semaforo verde per l’esonero contributivo 2020 in favore di coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP). L’istanza di ammissione al beneficio deve essere inoltrata, esclusivamente in via telematica, accedendo al “Cassetto previdenziale per autonomi agricoli”, alla sezione “Comunicazione bidirezionale”. A questo punto, utilizzando il modello telematico “Esonero contributivo nuovi CD e IAP anno 2020 (CD/IAP2020)”, presente nel servizio “Invio comunicazione”, è possibile richiedere il beneficio.
Il procedimento di ammissione al beneficio è stato riepilogato dall’INPS, con la circolare n. 72 del 9 giugno 2020.
Esonero contributivo agricoli 2020, chi riguarda e come funziona?
L’esonero contributivo in commento, introdotto dall’art. 1, co. 503 della L. n. 160/2019 (cd. “Legge di Bilancio 2020”), è rivolto ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, che si iscrivono alla previdenza agricola nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.
L’incentivo, in particolare, prevede l’esonero dal versamento del 100% della contribuzione dell’assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS), per un periodo massimo di 24 mesi.
Inoltre, l’agevolazione non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed è applicabile nei limiti degli aiuti “de minimis”.
Sono esclusi dall’agevolazione:
- il contributo di maternità, dovuto per ciascuna unità attiva iscritta alla Gestione agricoli autonomi;
- il contributo INAIL, dovuto dai soli coltivatori diretti.
Esonero contributivo agricoli 2020, termini d’invio
Ai fini dell’ammissione al beneficio, i lavoratori agricoli interessati devono aver presentato tempestivamente la comunicazione di inizio attività autonoma in agricoltura utilizzando il relativo servizio online “ComUnica”.
In merito ai termini d’invio, l’INPS fa presente che l’istanza di ammissione all’incentivo deve essere presentata entro 120 giorni dalla data di comunicazione di inizio attività. Quindi, per le attività iniziate in data 1° gennaio 2020, il termine scade il 29 luglio 2020.
Esonero contributivo agricoli 2020, obbligatorio il DURC valido
Si precisa, infine, che la fruizione del beneficio è subordinato a regolarità prevista dall’art. 1, co. 1175 e 1176 della L. n. 296/2006, che dispone:
- l’adempimento degli obblighi contributivi (cd. “DURC”);
- l’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
- il rispetto degli altri obblighi di legge;
- il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
- edotto.com – Edicola del 27 maggio 2020 - Sospensione versamenti contributi. Istruzioni per librerie e agricoli – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: