Agid. Linee Guida documenti informatici, nuova data di operatività

Pubblicato il


Agid. Linee Guida documenti informatici, nuova data di operatività

C’è una nuova data per l’adozione obbligatoria delle Linee guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici redatte da Agid: dall’originario 7 giugno 2021 si passa al 1° gennaio 2022.

Lo ha stabilito la stessa Agenzia per l’Italia digitale con determinazione n. 371/2021 del 17 maggio.

In materia, Agid, con precedente determinazione n. 407/2020, ha adottato le Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, dopo aver esperito la prevista procedura di informazione.

Successivamente, però, da associazioni di categoria e amministrazioni sono arrivate numerose interlocuzioni e richieste di modifica, specialmente con riferimento all’Allegato 5 - Metadati e all’Allegato 6 - Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati.

Pertanto, al fine di agevolare il processo di adeguamento alle nuove disposizioni sono state recepite alcune richieste di modifica; allo stesso tempo, è stata spostata la data di entrata in vigore delle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici per consentire a soggetti pubblici e privati di adeguarsi alle modifiche introdotte con la determinazione n. 371/2021.

Linee Guida documenti informatici. Modifiche

Il CAD fornisce la definizione di documento informatico: è una rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti, che si contrappone al documento analogico.

Le integrazioni apportate riguardano le regole operative con cui realizzare il processo di conservazione, in particolare la sottoscrizione dei pacchetti informativi: Il pacchetto di archiviazione e il pacchetto di distribuzione devono essere sottoscritti con firma digitale, qualificata o avanzata del responsabile della conservazione o del responsabile del servizio di conservazione o anche con il sigillo elettronico apposto dal conservatore esterno.

Come detto sopra, è stato poi aggiornato l’allegato 5, inerente i metadati del documento informatico, e l’allegato 6 riguardante la Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati.

Allegati