Aggiornati gli elenchi dei destinatari dello split payment

Pubblicato il



Aggiornati gli elenchi dei destinatari dello split payment

Il Mef pubblica gli elenchi, validi per l’anno 2018, dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti, in attesa della pubblicazione del decreto dello stesso ministero, ex articolo 3, comma 2, del decreto fiscale – Dl n. 148/2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 172 del 4 dicembre 2017 - che allarga, con le modifiche all'articolo 17-ter, comma 1-bis del Dpr n. 633/1972, la platea degli interessati.

I nuovi soggetti

A decorrere dal 1° gennaio 2018 rientrano tra i destinatari dello split payment:

  • le società controllate, direttamente o indirettamente, dalle Pubbliche Amministrazioni centrali diverse dalla Presidenza del Consiglio e dai Ministeri, dalle pubbliche amministrazioni locali diverse da Regioni, Province, Comuni e Unioni di Comuni;
  • gli enti di previdenza;
  • le aziende speciali;
  • le aziende pubbliche di servizi alla persona;
  • gli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali;
  • le fondazioni partecipate da pubbliche amministrazioni (destinatarie di fatture in formato elettronico), per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70%; 
  • ulteriori società partecipate pubbliche, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70%, da parte delle P.A. e da parte delle società controllate dalle P.A.

Si ricorda che le Amministrazioni pubbliche, ex articolo 1, comma 2, della legge n. 196/2009, e successive modificazioni e integrazioni, sono comunque tenute all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti; pertanto non sono incluse negli elenchi in argomento ma si possono reperire nell’elenco IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni), sul sito indicepa.gov.it.

Applicazione informatica ad hoc

La ricerca di fondazioni, enti pubblici, società presenti negli elenchi va fatta tramite codice fiscale in una specifica sezione dedicata all'elenco. I soggetti interessati, fatta eccezione per le società quotate nell’indice FTSE MIB, potranno segnalare eventuali mancate o errate inclusioni.

Rettifica di quattro casi riguardanti gli elenchi validi per l’anno 2017

A seguito di nuove tardive segnalazioni, si provvede anche alla ulteriore rettifica di quattro casi riguardanti gli elenchi validi per l’anno 2017.

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 25 novembre 2017 - Split payment 2018 Elenchi aggiornati - Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito