Agevolazioni per le riassunzioni, in attesa della circolare Inps

Pubblicato il



L'annuncio viene dal sito del Ministero del lavoro che, il 22 luglio 2013, comunica la prossima pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale” del decreto direttoriale n. 390, del 3 giugno 2013, che apporta modifiche al decreto direttoriale n 264 del 19 aprile 2013, concernente l'agevolazione per quei datori di lavoro che nel 2013 assumono lavoratori licenziati, nei 12 mesi precedenti l'assunzione, per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività di lavoro da imprese che occupano anche meno di 15 dipendenti.

Le modifiche riguardano:

- i tempi di presentazione dell'istanza di richiesta all'Inps, esclusivamente in via telematica, che deve essere presentata dopo la pubblicazione sul sito Inps dell'apposita circolare esplicativa: entro 30 giorni da parte del datore di lavoro che abbia già assunto entro la data di pubblicazione o entro 30 giorni dalla data della stessa assunzione, qualora questa avvenga dopo le istruzioni dell'Istituto;

- l'autorizzazione da parte dell'Inps del beneficio, per la quale si terrà conto del criterio cronologico delle assunzioni.
 
L'agevolazione, prevista dal Ministero nel limite massimo di spesa di 20 milioni di euro, consiste in un contributo pari a euro 190 mensili, per 12 mensilità, riproporzionato in caso di impieghi part time, o ridotto ad un massimo di 6 mensilità per assunzioni a termine, e riconosciuto anche ai lavoratori soci di cooperative che stabiliscono un rapporto di lavoro in forma subordinata. Resta escluso il lavoro domestico. Per usufruirne il datore di lavoro deve garantire interventi di formazione professionale sul posto di lavoro.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito