Zona franca Lombardia, agevolazioni
Pubblicato il 11 marzo 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Arrivano le indicazioni su modalità e termini di presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni disposte in favore delle microimprese localizzate nella zona franca della Lombardia, istituita a seguito del sisma del 20 e 29 maggio 2012 dalla legge di Stabilità 2016, articolo 1, comma 445.
Le risorse, come comunicato con circolare del ministero dello Sviluppo Economico n. 21801 del 10 marzo 2016, ammontano ad euro 4.900.000 per l’esercizio 2016.
Per l’attuazione dell’intervento, in quanto compatibili, si applicano anche le disposizioni del decreto ministeriale 10 aprile 2013.
Zone oggetto di agevolazioni
La stessa legge n. 208/2015, ai commi 446-452, ha fornito nel dettaglio chiarimenti su beneficiari e agevolazioni concedibili, indicando anche le aree dei comuni che rientrano nella zona franca, che sono: San Giacomo delle Segnate; Quingentole; San Giovanni del Dosso; Quistello; San Benedetto Po; Moglia; Gonzaga; Poggio Rusco; Suzzara.
Chi ne beneficia
Sono riconosciute esenzioni fiscali in favore di microimprese localizzate nelle zone franche della Lombardia.
Le microimprese, che devono avere meno di 10 occupati ed un fatturato/bilancio annuo inferiore a 2 milioni di euro, sono tenute:
- a svolgere la propria attività all'interno della zona franca (sede principale o unità locale);
- a presentare l’attestazione del legale rappresentante o del procuratore;
- ad avere un reddito lordo nel 2014 inferiore a 80.000 euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5;
- a non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
Possono accedere alle agevolazioni le imprese che operano nei settori di attività individuati dai codici ATECO 2007 riportati nella circolare.
Agevolazioni concedibili
Sono previste le seguenti agevolazioni fiscali, esclusivamente per il periodo di imposta 2016:
a) esenzione dalle imposte sui redditi;
b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;
c) esenzione dall’imposta municipale propria.
Modalità e termini di presentazione dell’istanza
Le istanze per l'agevolazione devono essere presentate utilizzando il modello di istanza il cui “facsimile” è riportato nell’allegato alla circolare, e firmate digitalmente.
E' ammesso il solo invio telematico attraverso la procedura accessibile dalla sezione “ZF Lombardia” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it).
L'arco temporale di presentazione delle domande va dalle ore 12:00 dell’8 aprile 2016 fino alle ore 12:00 del 16 maggio 2016.
Modalità di fruizione delle agevolazioni
La circolare n. 21801 del 10 marzo 2016 informa che le agevolazioni sono fruibili mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi con il modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’agenzia delle Entrate, secondo modalità e termini definiti con provvedimento del Direttore della stessa Agenzia.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: