Agenzia delle Entrate: tentativi di truffa via e-mail

Pubblicato il



Agenzia delle Entrate: tentativi di truffa via e-mail

L’Agenzia delle Entrate invita i contribuenti a prestare attenzione alle false comunicazioni aventi ad oggetto l’“Accertamento fiscale” in merito alle presunte incongruenze nelle dichiarazioni. Lo rende noto l’AdE con la notizia del 1° dicembre 2023.

Tentativi di truffa

Le e-mail fraudolente sono firmate dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e contengono in allegato un’immagine su un finto avviso di accertamento.

L’Agenzia dichiara di essere estranea dall’invio delle predette comunicazioni e sollecita i contribuenti a non aprire il contenuto delle e-mail nè a fornire dati tantomeno ricontattare il mittente.

Ecco alcuni elementi che permettono di riconoscere le truffe:

  • l’indirizzo mail del finto messaggio non è quello istituzionale dell’Agenzia delle Entrate;
  • il logo del Mef o dell’Agenzia;
  • errori grammaticali;
  • senso di urgenza;
  • minaccia di eventuali azioni contro il destinatario;
  • firma di un soggetto istituzionale che non appartiene all’amministrazione finanziaria.

Focus sul phishing

Si tratta di una particolare tipologia di frode online che consente ai truffatori di far proprie le informazioni riservate dei contribuenti.

Nello specifico, i malintenzionati tentano di ingannare il destinatario invitandolo a cliccare su un link o aprire un file allegato che all’apparenza sembra di provenienza legittima, contenente, a sua volta, un malware finalizzato a prendere il controllo del computer attaccato.

NOTA BENE: Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è presente una sezione apposita dedicata al “Focus sul phishing” in cui è possibile visionare le informazioni e le segnalazioni per la difesa delle eventuali truffe.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito