AdR CIGS, gestione dei tutor online
Pubblicato il 09 marzo 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Disponibile la nuova funzionalità online che permette di gestire i tutor dei soggetti richiedenti l’AdR CIGS. Infatti, dal 2 marzo 2019 i soggetti erogatori e le sedi operative possono accedere al sistema Anpal e gestire l'anagrafica e l'assegnazione di un tutor ad un percettore di Cigs che ha richiesto l'assegno di ricollocazione.
Gli operatori possono accedere allo strumento, con le proprie credenziali, nella sezione dedicata. Cliccando nella sezione "Gestione Tutor" dal menù, l'operatore potrà gestire l'anagrafica dei tutor associati alla propria sede e assegnare i tutor ad un AdR. Analogamente i soggetti erogatori potranno accedere al sistema per visualizzare le richieste di Adr CIGS gestite dalle proprie sedi operative. A darne notizia è l’ANPAL con una notizia pubblicata l’1 marzo scorso.
Cos’è l’AdR CIGS
L'assegno di ricollocazione (AdR) è uno strumento che aiuta le persone a migliorare le proprie possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro. Non è una somma di denaro destinata alla persona ma è un buono (voucher) per ricevere un servizio di assistenza intensiva alla ricerca di occupazione da parte di un Centro per l'impiego o di ente accreditato ai servizi per il lavoro. Con la Legge di Bilancio 2018 (L. n. 205/2017) la platea dei destinatari dell’assegno ricollocazione è stata estesa ai lavoratori coinvolti negli accordi di ricollocazione nelle ipotesi di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) per riorganizzazione aziendale o crisi.
Come richiedere l’AdR CIGS
La richiesta dell’AdR CIGS deve essere effettuata in maniera telematica, attraverso l'indirizzo https://adrcigs.anpal.gov.it/. Accedendo all’applicativo, per la prenotazione dell’assegno, saranno richiesti i seguenti dati:
- codice fiscale dell’azienda;
- numero di telefono cellulare del lavoratore;
- conferma o modifica dell’indirizzo e-mail precedentemente indicato in fase di registrazione sul portale Anpal;
- presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali (obbligatoria per poter procedere nella richiesta).
Una volta confermati i dati inseriti, l’applicativo fornirà una comunicazione stampabile contenente il numero di prenotazione dell’assegno, nonché la data e l’ora della stessa.
Entro 30 giorni ANPAL effettua la verifica della validità della prenotazione - controllando la presenza della domanda di cassa integrazione e dell’accordo di ricollocazione - e fornisce al lavoratore comunicazione circa l’esito, per il successivo completamento della richiesta.
Se la prenotazione è accolta, il lavoratore potrà accedere nuovamente all’applicativo per completare la richiesta entro i 30 giorni successivi.
Gli operatori degli enti accreditati ai servizi per il lavoro possono gestire le pratiche se l’agenzia è stata scelta come erogatore del servizio di assistenza intensiva.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: