Assegno di inclusione: linee guida per la costruzione di reti di servizi
Pubblicato il 19 giugno 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il decreto 11 giugno 2024, n. 93, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato le linee guida per la costruzione di reti di servizi per l'attuazione dell'Assegno di Inclusione (ADI), ai sensi dell’articolo 6, comma 10, decreto legge 4 maggio 2023, n. 48 convertito, con modificazioni, dalla Legge, 3 luglio 2023, n. 85.
Assegno di inclusione: cosa è
L'Assegno di Inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, riservata a chi soddisfa requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno e verte in una situazione economica precaria, valutabile a mezzo del modello ISEE. La misura si basa su due pilastri principali:
- l'erogazione di un contributo economico;
- l'adesione a un percorso personalizzato di accompagnamento all'inserimento lavorativo e all'inclusione sociale.
Assegno di inclusione e reti di servizi
Per rendere i servizi legati all’Assegno di Inclusione (ADI) capaci di impattare positivamente sulla condizione dei beneficiari è fondamentale costruire reti tra i servizi e le risorse del territorio, implementando azioni a supporto di un’applicazione efficace della misura.
L’adesione al percorso personalizzato di accompagnamento all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo, infatti, viene valorizzata da un sistema di welfare locale capace di individuare i bisogni complessi che caratterizzano le situazioni individuali e familiari, di definire e sottoscrivere modalità operative di collaborazione tra servizi, a partire dai Servizi sociali e dai Centri per l’Impiego e con il Terzo Settore, per attivare gli interventi e i servizi necessari ai beneficiari.
Reti di indirizzo e reti di intervento
Nell'ambito delle politiche pubbliche, la Rete rappresenta un insieme di relazioni relativamente stabili, di natura non gerarchica e indipendente, che collegano una varietà di attori che condividono interessi comuni in riferimento a una politica o ad una misura e che scambiano risorse per perseguire interessi condivisi, partendo dall’assunto che la cooperazione è il modo migliore per raggiungere gli obiettivi comuni.
Le linee guida approvate dal Ministero del lavoro individuano due principali tipi di reti:
- le Reti di indirizzo, che hanno funzioni di programmazione e monitoraggio;
- le Reti di intervento, con funzioni gestionali e attuative.
Il decreto include due allegati che offrono esempi di protocolli d'intesa raggiungibili:
- Allegato I - esempio di struttura Protocollo d’Intesa/Accordo di programma per le Reti di intervento locali;
- Allegato II - Esempio/Proposta di schema di protocollo d’intesa per l’attivazione della Rete dei servizi territoriali per la predisposizione e attuazione dei progetti di presa in carico dei percorsi per l’inclusione sociale e per il rafforzamento delle azioni di collaborazione nell’ambito dell’Assegno di inclusione.
Misure e azioni integrate per l'assegno di inclusione
Le misure connesse all'ADI non esauriscono l'intervento pubblico e privato a supporto delle persone in condizioni di povertà, ma la declinazione regionale e territoriale delle reti potrà integrare azioni e risorse parallele che contribuiscono al medesimo obiettivo.
Attraverso questi presupposti si potranno raggiungere risultati positivi per:
- le persone, che vengono aiutate economicamente e socialmente a uscire dalle condizioni di povertà e a intraprendere percorsi di inclusione;
- il sistema di welfare locale, potenziando i servizi e le offerte disponibili, nonché migliorando le forme di coordinamento e collaborazione tra i diversi presidi e interventi;
- le comunità territoriali, che grazie a un sistema integrato di interventi mirati a contrastare e superare le situazioni di povertà, possono trasformarsi in comunità sociali inclusive.
Questo approccio si ispira ai principi dell'articolo 118 della Costituzione e alle disposizioni del Decreto Legislativo del 15 settembre 2017, n. 147 sul Reddito di Inclusione (REI).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: