Addizionale regionale Irpef: trasmissione online al Mef

Pubblicato il



Con comunicato del 9 aprile 2015, il dipartimento delle Finanze avverte dell'avvenuta firma del decreto 3 aprile 2015, da parte del Direttore Generale delle finanze, che contiene i dati rilevanti per la determinazione dell'addizionale regionale all'IRPEF e le modalità con cui le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sono tenute ad inviarli al Dipartimento delle finanze, in sede di prima applicazione, entro 15 giorni successivi alla data della pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” del decreto.

Attraverso un'apposita tabella allegata al decreto, gli enti territoriali devono comunicare i dati richiesti e poi effettuare la trasmissione, esclusivamente in via telematica, mediante posta elettronica certificata.

In seguito, il dipartimento delle Finanze provvederà alla pubblicazione dei dati trasmessi nel sito www.finanze.it e ciò consentirà di conoscere le aliquote dell’addizionale regionale all’IRPEF, di modo da agevolare le attività dei contribuenti, dei sostituti d'imposta, dei centri di assistenza fiscale e degli altri intermediari ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi.

Il dipartimento delle Finanze fa presente che eventuali successive variazioni dei dati relativi dell’addizionale regionale all’IRPEF devono essere ritrasmesse dalle Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, entro 30 giorni dalla data di adozione dei provvedimenti di modifica.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 35 - Irpef regionale, aliquote online - Accardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito