Accertamento sanitario per i dipendenti pubblici: nuove funzionalità

Pubblicato il



Accertamento sanitario per i dipendenti pubblici: nuove funzionalità

Con il messaggio n. 1643 del 29 aprile 2024, l’Inps comunica l’implementazione di nuove funzionalità per la gestione delle richieste di accertamento sanitario dei dipendenti pubblici da parte delle Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro.

Il servizio di accertamento sanitario

Il servizio è finalizzato alla presentazione delle richieste di accertamento sanitario e medico-legale per i dipendenti pubblici.

I soggetti che possono presentare le richieste sono i seguenti:

  • gli enti;
  • le amministrazioni pubbliche;
  • i datori di lavoro, il cui personale è rimasto iscritto alla Gestione esclusiva o al Fondo Quiescenza Poste.

Nuove funzionalità

Le due nuove funzionalità consentono:

  • di specificare la tipologia della “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”, sia per le prime domande che per quelle di rivedibilità con esplicito riferimento all’inabilità L. 335/95, all’inidoneità (comprende L. 274/91), alle pensioni di guerra (dirette, vedovo/a, inabilità orfani, orfani), alla causa di servizio, agli assegni annessi alle decorazioni al Valor Militare, alla reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati nei campi di sterminio KZ, alla reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici, antifascisti e razziali, alla pensione ai superstiti Gestione Dipendenti Pubblici - Orfani Maggiorenni Inabili;
  • di inserire la data di notifica del verbale all’interessato.

NOTA BENE: Le nuove funzioni rendono più celere l’invio delle domande di accertamento sanitario, migliorano la gestione delle attività da parte delle Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro e garantiscono trasparenza e tracciabilità della procedura.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito