Accertamento del tasso alcolemico a seguito di incidente. Basta la richiesta della Pg
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 08 marzo 2013
Condividi l'articolo:
Con sentenza n. 10605 del 7 marzo 2013, la Cassazione ha sottolineato come, ai fini dell’applicazione dell’articolo 186 comma 5 del Codice stradale, l’accertamento del tasso alcolemico dei conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure mediche, può essere disposto esclusivamente sulla base della richiesta della Pg senza che sia necessario uno specifico consenso dell’interessato, oltre a quello eventualmente richiesto dalla natura delle prestazioni sanitarie strumentali a detto accertamento.
Ed infatti – si legge nel testo della decisione - “è del tutto irrilevante che il prelievo ematico a tale accertamento funzionale, sia stato eseguito ai soli fini di corrispondere alla richiesta della polizia giudiziaria o anche per le necessità diagnostiche e terapeutiche”.
Così, la prova del prelievo ematico effettuato sul conducente dai sanitari a seguito del trasporto in ospedale dopo un incidente può essere utilizzata dall’organo giudicante senza che sia necessario il consenso dell’imputato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: