Abruzzo, nuovo bando per l’autoimprenditorialità

Pubblicato il

In questo articolo:



Abruzzo, nuovo bando per l’autoimprenditorialità

Per affrontare in modo concreto il problema della disoccupazione, la Regione Abruzzo ha pubblicato un nuovo bando finalizzato a sostenere l’avvio di attività imprenditoriali da parte di soggetti disoccupati.

L’obiettivo è quello di mettere le persone nelle condizioni di attuare un proprio progetto di vita aiutandole a superare le difficoltà iniziali.

Il bando finanzia un paniere di servizi integrati, che si articolano in tre fasi:

  • Fase a - assistenza personalizzata all’autoimprenditorialità e stesura del business plan, riservata a disoccupati con età superiore a 30 anni, residenti in Abruzzo;
  • Fase b - candidatura, valutazione dell’idea imprenditoriale e concessione di aiuti economici, riservata a Mpmi del settore privato oppure nuovi studi professionali, singoli o associati, con sede in Abruzzo e costituite dopo la data di presentazione della candidatura;
  • Fase c - servizi post creazione d’impresa per i candidati ammessi, che potranno beneficiare, nel primo anno, di una consulenza legale, strategica e organizzativa per la gestione dell’impresa.

Le spese ammissibili ai contributi della fase b) devono essere congrue e attinenti le attività imprenditoriali.

Domande

Le domande relative alla Fase a) possono essere inoltrate dalle ore 12.00 del 25 maggio alle ore 12.00 del 5 giugno 2018.

Quelle riguardanti la Fase b) si potranno inoltrare dalle ore 12.00 del 9 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 7 novembre 2018.

Dotazione finanziaria

Il bando dispone di 7 milioni di euro, di cui 5.786.832 per la concessione di contributi alle nuove imprese.

Il 7,5% (ossia 434.012,4 euro) è riservato ai professionisti. La differenza finanzia i servizi ante e post.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito