A Madrid i Garanti del mondo a confronto sul diritto di autore in Rete

Pubblicato il



I Garanti della privacy di tutto il mondo si riuniranno alla 31ma Conferenza internazionale sulla protezione dei dati che si tiene in questi giorni (4-6 novembre 2009) a Madrid; la partecipazione dell’Italia è assicurata dal presidente dell’Autorità Francesco Pizzetti, che presiederà una sessione di lavori sul tema della proprietà intellettuale e tutela della privacy.

La necessità di contemperare la protezione del diritto d’autore con quello della privacy emerge ogni giorno di più fra le maglie della Rete. Nella conferenza è in discussione il tema della possibilità di accesso all’indirizzo Ip, per carpire se un’utente ha scaricato file musicali o film da Internet: da una parte si pone la posizione del Consiglio europeo secondo cui il potere di accesso agli indirizzi Ip può essere richiesto anche da autorità amministrative e dall’altra la posizione dei Garanti secondo cui è l’autorità giudiziaria a poter effettuare tale accesso condizionando quello dell’autorità amministrativa ad una richiesta del giudice.

La Conferenza è chiamata a svolgere un grande lavoro di mediazione dovendo contemperare la salvaguardia del diritto d’autore con la libertà di circolazione nella rete.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito