31 gennaio 2013, scadenza bollo e “superbollo” auto
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 29 gennaio 2013
Condividi l'articolo:
Scade giovedì 31 gennaio 2013 il termine ultimo per il pagamento del “superbollo”: l’addizionale erariale alla tassa automobilistica comunemente nota come bollo auto.
Ad essere chiamati alla cassa, gli automobilisti il cui bollo è scaduto a dicembre 2012 e i proprietari di mezzi di trasporto immatricolati tra il 22 dicembre 2012 e il 21 gennaio 2013, per l’auto con potenza superiore a 35 kw o motocicli e vetture oltre i 185 kw.
La misura del superbollo è pari a 20 euro per ogni kw eccedente il limite stabilito per legge (185 kw), ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione dei veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Dunque, la misura dell’imposta varia a seconda dell’anno di immatricolazione del veicolo e non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.
Per il pagamento si può utilizzare il modello "F24 elementi identificativi" indicando il codice tributo 3364.
Sono tenuti al versamento del bollo auto ed eventualmente del “superbollo” non solo i proprietari della vettura, ma anche gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio e gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria.
Si ricorda che il superbollo è una tassa di proprietà e non più di circolazione (va conservata con le altre ricevute di pagamento e non più esibita), la cui competenza è passata alle Regioni. Unica eccezione va fatta per coloro che risiedono in Piemonte e Lombardia che, per le vetture immatricolate tra il 1° e il 31 gennaio, hanno tempo fino al 28 febbraio 2013.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: