30 novembre. Appuntamento con la dichiarazione Imu
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 05 ottobre 2012
Condividi l'articolo:
I contribuenti sono chiamati, qualora obbligati, a presentare la dichiarazione dell'imposta municipale sugli immobili entro il 30 novembre 2012. La nuova calendarizzazione è contenuta nella bozza del decreto legge sulla finanza locale esaminato il 4 ottobre 2012 dal Governo.
Se la data finale verrà confermata, gli interessati alla presentazione del modello di dichiarazione Imu beneficeranno di un allungamento di due mesi (in origine, era prevista per il 30 settembre 2012).
E' però necessario che il ministero dell'Economia renda noti al più presto il decreto con il modello e le istruzioni per la presentazione.
Per quanto riguarda la fissazione delle aliquote Imu, lo stesso decreto-legge stabilisce al 31 ottobre 2012 il termine entro cui i Comuni potranno rivedere le aliquote ed i regolamenti, emanando gli appositi provvedimenti.
Differimento al 30 novembre 2012 per il termine per l'approvazione del riequilibrio di bilancio degli enti locali.
L'ultimo adempimento in tema di Imu per il 2012, sarà il versamento del saldo previsto per il 16 dicembre. In alternativa al modello F24, è possibile pagare con il bollettino postale, che si presenta assai simile al vecchio modulo in uso per l'Ici.
- ItaliaOggi, p. 34 - Imu: dichiarazione al 30 novembre, aliquote al 31 ottobre – Barbero - rassegnastampa.gabetti.it
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Saldo possibile con il bollettino postale - rassegnastampa.gabetti.it
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Dichiarazione Imu al 30 novembre - Fossati, Trovati - www.fiscooggi.it
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: