30 aprile 2010, ultimo giorno per aderire allo scudo fiscale

Pubblicato il



30 aprile 2010: termine ultimo per aderire allo scudo fiscale. Per essere sicuri di aver aderito entro i termini, i contribuenti devono essere in possesso di una copia della dichiarazione riservata fornita dall’intermediario con sua firma, che presenti una data di accettazione anteriore o coincidente con quella indicata. È sempre onere del contribuente accertare che la documentazione ricevuta dall’intermediario sia corretta e sufficiente, in modo tale da poter essere usata come salvacondotto fiscale in caso di successive verifiche.

Per capire l’importanza che ha possedere una corretta copia della dichiarazione riservata, si deve ricordare che la terza fase dello scudo fiscale si perfeziona con il pagamento dell’aliquota (innalzata al 7%), ma la prova si ha solo nel momento in cui il contribuente, direttamente o indirettamente, fornisce all’intermediario la provvista necessaria per assolvere l’imposta straordinaria. Solo il rilascio della copia firmata dall’intermediario conferma l’avvenuto pagamento dell’imposta straordinaria. Perciò, per una corretta adesione all’ultima fase della sanatoria, è opportuno vengano prodotti tutti i necessari documenti da parte del contribuente e dell’intermediario che attestino la sussistenza delle condizioni per poter fruire dello scudo. Ad esempio, si deve accertare che la dichiarazione riservata sia completa di tutti i documenti necessari, tra cui: la certificazione dell’intermediario che attesti che le attività finanziarie sono depositate e custodite presso di lui oppure le dichiarazioni doganali prodotte nel momento del passaggio alla frontiera.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 22 – Unico, il quadro RW fa il pieno – Liburdi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito