redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Inail. Attiva la fase operativa del processo di digitalizzazione globale dei servizi

È fissata per il 28 settembre 2012, la prima tappa del cronoprogramma ufficializzato dall’Inail lo scorso mese di luglio, avente come obiettivo quello di portare all'utilizzo esclusivo dei canali telematici nelle comunicazioni tra l'Istituto, le imprese e i datori di lavoro. Rientrano in questo primo step le denuncie di iscrizione e di cessazione delle attività, che le imprese e i datori di lavoro ora potranno effettuare servendosi esclusivamente dei servizi telematici accessibili dall’area...

Liberi professionisti, integrativo al 4% anche se lavorano per la P.a.

In risposta ad una interrogazione proposta alla Camera dal deputato Antonino lo Presti, il viceministro del lavoro, Michel Martone, ha precisato che anche le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare al professionista il contributo integrativo al 4% e non al 2%. Finora, l’interpretazione offerta dal ministro dell’Economia alla legge “Lo Presti”, che dal luglio 2011 ha fornito la possibilità ai liberi professionisti di aumentare la loro pensione attraverso l'utilizzo di una parte del...

Agenzia del territorio. Disciplina degli accessi non produttivi alla banca dati ipotecaria