redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Licenziamento sproporzionato se l'assenza è comunicata via SMS al collega

Il lavoratore dà notizia dell'assenza solo tramite SMS inviato al collega e ritarda nella trasmissione del certificato medico per disservizi del sistema informatico del medico curante? Licenziamento non proporzionato.


Costi indeducibili. Presunzione di distribuzione di utili ai soci

Nelle società a ristretta base partecipativa, l'indicazione in bilancio di costi indeducibili determina un reddito maggiorato che si presume sia stato distribuito ai soci in proporzione della quota posseduta.


Sinistro con mezzo aziendale senza violare norme antinfortunistiche: datore assolto

Datore da assolvere se l'investimento del terzo col mezzo aziendale è avvenuto in occasione dello svolgimento dell'attività lavorativa ma in assenza di violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro.


Immobili da costruire: ecco il modello standard di fideiussione

Determinato, dal ministero della Giustizia, il modello standard della garanzia fideiussoria per gli immobili da costruire. Decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


Inadempimento rilevato da agenzia investigativa? Licenziamento illegittimo

Il controllo esterno tramite agenzia investigativa deve limitarsi agli atti illeciti del lavoratore non riconducibili al mero inadempimento dell’obbligazione contrattuale. Lo ha ribadito la Corte di cassazione.