redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Lavori di pubblica utilità per i percettori di RdC, pubblicato il Decreto PUC

Firmato il Decreto Ministeriale, concertato con i Comuni, che definisce l'attivazione dei lavori di pubblica utilità (LPU) che i beneficiari di Reddito di Cittadinanza dovranno effettuare presso il Comune di residenza. 


Rider, introdotto un compenso minimo orario. No alla retribuzione “a cottimo”

I rider saranno retribuiti in base a un compenso minimo orario. Tale importo sarà parametrato tenendo conto dei minimi tabellari stabiliti dai contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL) di settori affini o equivalenti.


Contratto di espansione, accesso limitato al prepensionamento con i fondi di solidarietà

Le imprese non rientranti nel campo di applicazione della CIGS, ma che comunque assicurano ai lavoratori tutele attraverso i fondi di solidarietà bilaterali, possono accedere esclusivamente al nuovo prepensionamento introdotto nell’ambito del “contratto di espansione”.


Decreto clima, nuove regole per la ripresa dei versamenti assicurativi

Nuove indicazioni dall’INAIL per la ripresa degli adempimenti e versamenti contributivi sospesi, a causa degli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017. 


Operatore di call center, la trasformazione include anche l’indennità risarcitoria

L’indennità risarcitoria non deve essere considerata una sanzione alternativa alla trasformazione del rapporto di lavoro (da co.co.co. a tempo indeterminato).