redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Recapito telegrammi ed espressi - Verbali di accordo del 05/03/2013

In data 5 marzo 2013 Fise-Are e SLC-Cgil, SLP-Cisl, Uil-Post e Uil-Trasporti hanno siglato un accordo sull'apprendistato professionalizzante per i dipendenti da imprese esercenti servizi di distribuzione, recapito e servizi postali. Sempre in data 5 marzo 2013 le parti hanno siglato un accordo sulla disciplina della successione dei contratti a tempo determinato.

Il 18 marzo il saldo Iva 2012

Il 18 marzo 2013 è il termine ultimo, per i contribuenti che presentano la dichiarazione Iva in forma autonoma, per effettuare il versamento del saldo Iva relativo all'anno d'imposta 2012. La modalità di pagamento è esclusivamente in via telematica, utilizzando il modello F24. E' possibile rateizzare l'importo dovuto, versando la prima rata entro il 18 marzo, le successive - con l'applicazione dello 0,33% a titolo di interesse - entro il mese di novembre 2013. I contribuenti Iva che...

Le sanzioni si applicano anche con norme e motivazioni poco chiare

Con l'ordinanza n. 6189, del 12 marzo 2013, la Corte di Cassazione stabilisce che, anche se la norma è poco chiara, le sanzioni fiscali devono essere pagate dal contribuente. Questo qualora si verifichi l'assenza di una adeguata motivazione da parte del giudice di merito sull'incertezza della norma. Viene così ribaltata la decisione della Ctr che aveva disapplicato le sanzioni per una norma regionale che era stata definita poco chiara. La Corte specifica che spetta al giudice di merito...

Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili - marzo 2013

E' scaricabile dal sito dell'Agenzia delle entrate o da FiscoOggi.it la “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, aggiornata a marzo 2013. Disponibile nel formato pdf, la guida illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità, anche alla luce degli aggiornamenti introdotti dalla legge di stabilità (n. 228/2012) per il 2013 e dal decreto legge n. 5/2012. Nello specifico, nel testo...

Disciplinato l'apprendistato professionalizzante per gli operatori di vendita

Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, il 25 febbraio 2013, hanno siglato un protocollo di intesa per la realizzazione dell'apprendistato professionalizzante degli operatori di vendita, integrativo dell'accordo siglato il 24 marzo 2012, di riordino complessivo della disciplina dell'apprendistato nel settore terziario, distribuzione e servizi. Il protocollo decorre dal 25 febbraio 2013.