redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Consultabili gratuitamente on line le banche dati ipotecaria e catastale

Dal 31 marzo 2014, le persone fisiche titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento su immobili possono consultare on line – gratuitamente e senza tributi - le banche dati ipotecaria e catastale. La novità è illustrata dall'Agenzia delle entrate che, con il provvedimento n. 31224 del 4 marzo 2014, ne presenta le modalità e i tempi di accesso. Condizione necessaria, in questa prima fase del servizio, è che il soggetto interessato sia...

Gli interessi di mora per il ritardato pagamento nel primo semestre 2014

Il tasso di riferimento degli interessi per i ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali è pari allo 0,25% per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2014. Passa quindi all'8,25% il tasso annuale di mora da applicare al pagamento effettuato in ritardo. E' quanto stabilito dal Ministero dell'economia e delle finanze nel comunicato pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” n. 51, del 3 marzo 2014, secondo il D.Lgs n. 231/2002 modificato dal D.Lgs n. 192/2012. Interessati...

Professioni e fondi europei 2014-2020 per le pmi, la richiesta dei professionisti

I professionisti reclamano l'inserimento, all'interno della Programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2014-2020, di misure, agevolazioni e incentivi che includano anche le libere professioni, equiparate dal punto di vista economico alle piccole e medie imprese. Con una lettera datata 28 febbraio 2014, Cup, Adepp, Confprofessioni e Rete professioni tecniche chiedono un incontro al Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome e a tutti i Presidenti di regioni e...

CCNL Scuole private laiche - Verbale di riunione del 18/02/2014

Il 18 febbraio 2014 tra Aninsei e FLC CGIL, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal è stato siglato un verbale di riunione concernente i contratti a tempo determinato e il salario di anzianità nell'ambito del rinnovo del CCNL 2013-2015 per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato nelle scuole non statali.

Verbale di riunione CCNL Scuole private laiche del 18/02/2014

Il 18 febbraio 2014 tra Aninsei e FLC CGIL, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal è stato siglato un verbale di riunione concernente i contratti a tempo determinato e il salario di anzianità nell'ambito del rinnovo del CCNL 2013-2015 per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato nelle scuole non statali. Consulta la sintesi e l'accordo.