redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Rito Fornero e apprendistato non sono compatibili

Il Tribunale di Roma, con la sentenza del 5 marzo 2014, stabilisce che il rito Fornero non si applica nei casi di recesso dall'apprendistato. I giudici evidenziano come il recesso per scadenza del termine di apprendistato non rientra tra le ipotesi di licenziamento regolate dall'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, alle quali può essere invece applicato il nuovo rito sommario (consulta l'articolo di Edicola "Il rito Fornero si applica anche ai licenziamenti collettivi"). Non è accolta...

Sabatini bis, pronti i moduli aggiornati per gli incentivi

Sono disponibili i moduli per presentare richiesta di finanziamento per le agevolazioni previste dalla Sabatini bis. Le pmi interessate al contributo possono trovare i moduli aggiornati nel sito del Ministero dello sviluppo economico, nella sezione Beni Strumentali (“Nuova Sabatini”). Le imprese richiedenti potranno presentare le domande a partire dalle ore 9,00 del 31 marzo 2014 alle banche e agli intermediari finanziari che aderiscono alla convenzione tra Ministero dello svilupo...

Verbale di accordo CCNL Laterizi pmi (Confimi) del 03/02/2014

In data 3 febbraio 2014 tra Aniem e Anier (aderenti a Confimi) e Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil è stato siglato un accordo per il rinnovo del CCNL 26 novembre 2010 per i dipendenti delle piccole e medie imprese produttrici di elementi e componenti in laterizio e prefabbricati in latero-cemento e manufatti in calcestruzzo armato e non, in cemento, in gesso e piastrelle. Il contratto decorre dal 1° aprile 2013 e sarà in vigore fino al 31 marzo 2016. Consulta la sintesi e l'accordo.

CCNL Laterizi pmi (Confimi) - Verbale di accordo del 03/02/2014

In data 3 febbraio 2014 tra Aniem e Anier (aderenti a Confimi) e Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil è stato siglato un accordo per il rinnovo del CCNL 26 novembre 2010 per i dipendenti delle piccole e medie imprese produttrici di elementi e componenti in laterizio e prefabbricati in latero-cemento e manufatti in calcestruzzo armato e non, in cemento, in gesso e piastrelle. Il contratto decorre dal 1° aprile 2013 e sarà in vigore fino al 31 marzo 2016.

Catasto.it e Territorio.it altra cosa da Entrate.it

Nel comunicato stampa del 7 marzo 2014, l'Agenzia delle entrate specifica che i siti “www.catasto.it” e “www.agenziadelterritorio.it” appartengono ad una società privata che non ha alcun rapporto con l'Agenzia delle entrate. Il chiarimento si è reso necessario perché, agli uffici delle Entrate, sono giunte erroneamente segnalazioni inerenti l'utilizzo di tali siti per visure e altri servizi catastali a pagamento.   Si precisa che tramite il portale istituzionale dell'Agenzia...