redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Detassazione dei salari di produttività al vaglio dei Cdl

Le misure sperimentali per l'incremento della produttività del lavoro sono oggetto della circolare n. 13 del 19 giugno 2012 della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. E' con la legge di stabilità (n. 183 del 2011) che è stato attuato l'articolo 26 del D.L. n. 98 del 2011 (convertito in Legge n. 111/2011), disponendo la proroga per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012 delle misure che stabiliscono la detassazione, mediante applicazione di un'imposta sostitutiva del 10%, delle...

Studi di settore. Definitivi i modelli e il software Gerico

Sono stati definitivamente approvati, con provvedimento del 18 giugno 2012, i 206 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, da presentare con la dichiarazione dei redditi Unico 2012, anche in forma unificata, relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio. I contribuenti interessati dispongono, così, degli strumenti per valutare la propria congruità e coerenza...

Per l'Imu non versata c'è la strada del ravvedimento

Il primo appuntamento con la nuova imposta municipale sugli immobili (Imu) è ormai accantonato; i prossimi round sono fissati per settembre – per i possessori della prima casa che hanno scelto le 3 rate – e per dicembre – per il pagamento del saldo. Se l'acconto versato è errato nella determinazione, l'Amministrazione finanziaria non applicherà sanzioni o interessi. Per coloro che non hanno adempiuto al versamento entro il 18 giugno, possono accedere al ravvedimento operoso nelle sue...

Scuole materne FISM. C'è l'accordo ponte

Il giorno 22 maggio 2012 tra FISM e FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola, SNALS-CONF.SAL è stato sottoscritto un accordo ponte relativo all'adeguamento economico delle retribuzioni del personale del Ccnl Fism per il triennio economico 2010-2012.  

Scuole private materne FISM - Accordo ponte del 22/5/2012

Il giorno 22 maggio 2012 tra FISM e FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola, SNALS-CONF.SAL è stato sottoscritto un accordo ponte relativo all'adeguamento economico delle retribuzioni del personale del Ccnl Fism per il triennio economico 2010-2012.