Welfare aziendale. Nuovo avviso #Conciliamo
Pubblicato il 14 novembre 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Dipartimento per le politiche della famiglia (Presidenza del Consiglio dei Ministri), l’8 novembre 2019, ha pubblicato un Nuovo avviso #Conciliamo.
Dà contezza dell’emanazione dell'atto di revoca dell'avviso #Conciliamo del 26 agosto e della disponibilità del testo del nuovo avviso #Conciliamo.
La revoca del precedente avviso e l’emanazione del secondo ha permesso di colmare il gap delle piccole imprese.
Nella prima edizione si riservava, infatti, il contributo ad aziende e cooperative con almeno 50 dipendenti a tempo indeterminato.
Con il nuovo bando, la platea si allarga alle imprese individuate dagli articoli 2082 e 2083 del codice civile aventi sede legale o unità operative in Italia, anche costituite in associazione temporanea di scopo, contratto di rete o associazione temporanea d’impresa e anche i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate in base all’articolo 2359 del codice civile.
I destinatari delle azioni progettuali sono: le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e determinato, anche in part time, del soggetto proponente sia in forma singola che associata, inclusi i dirigenti.
Sono altresì ricompresi tra i destinatari, alle medesime condizioni, i soci lavoratori e le socie lavoratrici di società cooperative, le lavoratrici ed i lavoratori in somministrazione nonché i soggetti titolari di un rapporto di collaborazione purché la natura e le modalità di esecuzione del rapporto siano compatibili con la tipologia e con la durata dell’azione proposta con la domanda di finanziamento.
Welfare aziendale. #Conciliamo. Il bando
Le domande vanno presentate, a pena di irricevibilità, entro le ore 12,00 del 18 dicembre 2019, via Pec all’indirizzo: conciliamo@pec.governo.it, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestato al soggetto proponente o al capofila. Le domande, ancorché inviate prima del termine indicato, la cui ricevuta dell’avvenuta consegna alla Pec del Dipartimento è successiva al suddetto termine, saranno ritenute irricevibili.
Allegata all’Avviso l’utile “Guida alla compilazione”.
#Conciliamo destinerà 74 milioni di euro - da erogare in forma di contributi a fondo perduto - per progetti di conciliazione famiglia-lavoro. Le risorse sono destinate a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di mamme e papà lavoratori.
Le proposte progettuali devono prevedere azioni, nel contesto dell’ambiente di lavoro e nella relativa organizzazione, che perseguano uno o più dei seguenti obiettivi riguardanti il rapporto tra la famiglia e l’attività lavorativa:
a. crescita della natalità;
b. riequilibrio tra i carichi di cura tra uomini e donne;
c. incremento dell’occupazione femminile;
d. contrasto dell’abbandono degli anziani;
e. supporto della famiglia in presenza di componenti disabili;
f. tutela della salute.
I progetti devono essere nuovi e avere una durata di almeno 24 mesi. Tuttavia, potranno essere finanziate, se meritevoli, anche azioni in corso.
Possono partecipare, come detto, le imprese di cui agli articoli 2082 e 2083 del Codice civile, nonché i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate, anche in forma associata.
- edotto.com - Edicola del 5 ottobre 2019 - Bando #Conciliamo, arriva la sospensione fino al prossimo 15 dicembre - Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: