Voucher digitalizzazione. Pagamenti delle spese con modalità tracciabili

Pubblicato il



Voucher digitalizzazione. Pagamenti delle spese con modalità tracciabili

Con l’avvicinarsi della data di presentazione delle domande per accedere al voucher digitalizzazione – dal 30 gennaio 2018 – sono state aggiornate le relative Faq MiSE.

Dimensione dell’impresa richiedente: compilazione della sezione

Vengono fornite le istruzioni per effettuare la compilazione della sezione del modulo di domanda dedicata alla dimensione dell’impresa richiedente. Queste le indicazioni da inserire:

  • periodo di riferimento: va inserito l’esercizio contabile che risulta, alla data di sottoscrizione della domanda di agevolazione, chiuso ed approvato ovvero, per le imprese esonerate dalla tenuta della contabilità ordinaria e/o dalla redazione del bilancio, l’esercizio contabile per il quale è stata presentata l’ultima dichiarazione dei redditi;
  • fatturato: deve essere indicato l’importo corrispondente alla voce A.1 del conto economico redatto secondo le norme del codice civile ovvero, per le imprese esonerate dalla tenuta della contabilità ordinaria e/o dalla redazione del bilancio, l’importo dei ricavi desunto dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata;
  • totale di bilancio che consiste nel totale dell’attivo patrimoniale. Per le imprese esonerate dalla tenuta della contabilità ordinaria e/o dalla redazione del bilancio tale informazione va desunta sulla base del prospetto delle attività e delle passività redatto con i criteri di cui al DPR n. 689/74 ed in conformità agli articoli 2423 e seguenti del codice civile;
  • occupati (ULA) ossia va indicato il dato riferibile ai dipendenti dell’impresa a tempo determinato o indeterminato, iscritti nel libro unico del lavoro e legati all’impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza, fatta eccezione per quelli posti in cassa integrazione straordinaria. Il numero degli occupati corrisponde al numero di unità-lavorative-anno (ULA), cioè al numero medio mensile di dipendenti occupati a tempo pieno durante un anno, mentre quelli a tempo parziale e quelli stagionali rappresentano frazioni di ULA. Per le imprese estere il dato riguarda il numero di occupati che, secondo la normativa vigente nello stato membro di riferimento, hanno un vincolo di dipendenza con l’impresa richiedente.

Sviluppo di soluzioni di e-commerce: spese ammissibili

Come descritto dall’articolo 7, comma 3, del decreto 23 settembre 2014, con riferimento all’attività “sviluppo di soluzioni di e-commerce” sono ammissibili le spese per l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.

Si specifica che l’hardware, il software e il servizio di consulenza specialistico devono essere diretti allo sviluppo, quindi alla creazione o al miglioramento, di soluzioni che consentano lo svolgimento di transazioni commerciali realizzate tramite internet finalizzate alla vendita di beni o servizi. I servizi di consulenza specialistica possono essere anche diretti alla definizione della strategia di promozione della soluzione di e-commerce sviluppata sui social media e sui social network.

Pagamenti delle spese

Riguardo alle modalità di pagamento delle spese, si precisa che sono consentiti pagamenti dei titoli di spesa solo con modalità che consentano la loro piena tracciabilità, ai sensi dell’articolo 6 del decreto direttoriale 24 ottobre 2017. Nello specifico, vanno eseguiti distinti pagamenti per ciascuno dei titoli di spesa esclusivamente per mezzo di SEPA Credit Transfer con indicazione della causale: “Bene acquistato ai sensi del Decreto MISE 23 settembre 2014”. Non ammessi pagamenti effettuati attraverso carte di credito aziendali.

 

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 15 gennaio 2018 - Voucher digitalizzazione: precompilazione domande dal 15 gennaio – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito