Voluntary, deroga Pec

Pubblicato il



Voluntary, deroga Pec

E' disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello per chi ha presentato l'istanza di adesione alla voluntary disclosure e vuole ricevere i relativi atti all’indirizzo Pec del professionista che lo assiste (ex articolo 1, comma 133, della legge 28 dicembre 2015, n. 208).

La deroga è solo per la voluntary

Ricevuto il modello in oggetto, gli Uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate, in deroga ad ogni altra disposizione di legge, possono notificare tutti gli atti della voluntary dell'assistito all’indirizzo Pec del professionista che assiste il contribuente nell'ambito della procedura di collaborazione volontaria.

Procedura di inoltro del modello

Deve essere inviato, per conto del contribuente ed esclusivamente tramite Pec dal professionista che lo assiste, alla casella presso la quale sono state inviate la relazione e la documentazione di accompagnamento alla domanda di collaborazione volontaria presentata dall'istante.

Il modello, approvato con provvedimento n. 54049 del 13 aprile 2016 che ne riporta anche le istruzioni, può essere inviato solo se vi è apposta la firma digitale, allegando la fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento del cliente in corso di validità.
Il professionista incaricato deve:

  • conservare un esemplare cartaceo del modello predisposto informaticamente, debitamente sottoscritto dal professionista e dall’interessato,

  • e rilasciare, contestualmente all’assunzione dell’incarico, al contribuente l’impegno, datato e sottoscritto, alla presentazione.

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 16 marzo 2016 - Voluntary, gestione uniforme - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito