Vendita all’incanto dei beni dell’eredità giacente e designazione del notaio
Pubblicato il 20 febbraio 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nuovo studio del Notariato
Il Notariato ha diffuso un nuovo studio, il n. 529-2017/C, incentrato sulla tematica “La designazione del notaio per la vendita all’incanto dei beni immobili dell’eredità giacente e il problema della cancellazione delle formalità pregiudizievoli”.
L’elaborato si sofferma sul sistema con cui viene designato il notaio che dovrà procedere con la vendita all’incanto dei beni che costituiscono il compendio di una eredità giacente, procedendo con l’esame delle specifiche disposizioni contenute nel Codice di procedura civile.
Viene così trattata la disciplina della vendita operata dal curatore dell'eredità giacente, con esame, a seguire, delle norme in tema di vendita dei beni immobili dei minori.
Esaminato anche il coordinamento con le norme in tema di espropriazione immobiliare e la forma dell’atto di trasferimento nonché il problema della regolarità urbanistica e catastale e della cancellazione delle formalità.
Nelle conclusioni, viene sottolineato come la vendita in esame costituisca “un caso particolare di vendita volontaria”, regolata attraverso una disciplina che, nel caso in cui non venga autorizzato il ricorso alla cosiddetta trattativa privata, rinvia a quella della espropriazione forzata, “senza però avere a disposizione gli strumenti tipici della vendita coattiva”.
Lo studio è stato diffuso sul sito del Notariato l’8 febbraio 2018.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: