Uniemens. Corse ippiche: nuovi codici “Tipo rapporto”
Pubblicato il 03 dicembre 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’INPS, con il messaggio n. 3645 del 2 dicembre 2025, rettifica la circolare n. 142 del 12 novembre 2025, con la quale ha fornito istruzioni per la gestione degli adempimenti contributivi connessi all’obbligo di iscrizione alla Gestione separata agli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella organizzate dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e per le quali è autorizzato l’esercizio di scommesse sportive.
Corse ippiche: nuovi obblighi contributivi
L’obbligo contributivo, si ricorda, è stato introdotto dall’articolo 1, comma 553, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, a modifica dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1995, n. 335 e con decorrenza 1° gennaio 2025.
Uniemens. Corse ippiche: modifica dei codici “Tipo rapporto”
Il messaggio n. 3645 del 2 dicembre 2025 aggiorna e sostituisce i codici “Tipo rapporto” compilazione del flusso Uniemens indicati al paragrafo 4 della seconda parte della citata circolare n. 142/2025.
I nuovi codici "Tipo rapporto" sono i seguenti:
- codice “DA” (invece di “D8”) - addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella. Legge 335/95 art. 2, comma 29-bis. Collaboratori non assicurati presso altre forme di previdenza obbligatoria o titolari di pensione diretta”, da inserire nell’elemento <TipoRapporto> di <Collaboratore>;
- codice “DB” (invece di “D9”)– addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella. Legge 335/95 art. 2, comma 29-bis aliquota prestazioni non pensionistiche” da inserire nell’elemento <TipoRapporto> di <Collaboratore>. Il <Tipo Rapporto> con codice “DA” deve sempre essere presente in presenza di flusso con <Tipo Rapporto> “DB”;
- codice “DC” (invece di “D10”)– addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella. Legge 335/95 art. 2, comma 29-bis coperti da altra forma di previdenza obbligatoria già assicurati/pensionati da inserire nell’elemento <TipoRapporto> di <Collaboratore>.
Motivazioni della modifica
La modifica dei codici "Tipo rapporto" si rende necessaria per motivi di carattere tecnico e al fine di consentire al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste di adempiere agli obblighi il versamento della contribuzione presso la Gestione separata a seguito del pagamento dei compensi agli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: