Unico online, ultima settimana

Pubblicato il



Per otto milioni di contribuenti scade il prossimo 31 ottobre il termine per presentare in via telematica le dichiarazioni annuali (relative al 2005) dei redditi, Iva, Irap e sostituti d’imposta, modello 770 ordinario. Secondo i dati dell’agenzia delle Entrate saranno presentate circa 5 milioni di dichiarazioni, rispetto ai quasi 13 milioni di modelli Unico presentati lo scorso anno, tra Unico persone fisiche, società di persone, società di capitali ed enti non commerciali. La presentazione online può essere fatta direttamente dal contribuente mediante il servizio telematico Internet o tramite un intermediario abilitato. La scadenza del 31 ottobre può anche essere l’occasione per regolarizzare omissioni del 2004 con il ravvedimento “lungo” o per fare l’eventuale adeguamento Iva ai parametri o agli studi di settore.    

Gli intermediari abilitati hanno l’obbligo di rilasciare ai loro clienti l’originale della dichiarazione inviata online, entro 30 giorni dal termine per la presentazione telematica, insieme alla copia della comunicazione delle Entrate che attesta l’avvenuta ricezione della dichiarazione. Spetta al contribuente verificare il rispetto degli adempimenti di competenza dell’intermediario, segnalando eventuali inadempienze all’ufficio delle Entrate, e rivolgendosi eventualmente a un altro intermediario per presentare la dichiarazione in via telematica. La dichiarazione resa secondo modalità diverse da quella prevista per il contribuente è sanzionabile con una multa da 2.065 euro, in quanto la dichiarazione non è redatta in conformità al modello approvato.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito