Unico 2006 mette le coop alle strette
Pubblicato il 05 giugno 2006
Condividi l'articolo:
In vista della compilazione di Unico 2006 non poche difficoltà si presentano per le società cooperative. L’ostacolo principale resta il calcolo dell’Ires soprattutto nell’ipotesi in cui la cooperativa a mutualità prevalente disponga di perdite pregresse fiscalmente scomputabili. Le regole per la determinazione dell’imposta sul reddito delle società a mutualità prevalente sono state fissate dalla legge n. 311/2004, che ha fissato anche i limiti entro cui è possibile portare in deduzione la riserva legale indivisibile, i fondi mutualistici, la riserva di utile destinata a rivalutazione gratuita del capitale sociale e l’ulteriore utile accantonato a riserva indivisibile. Ciò che appare evidente nel procedere con il calcolo è che seppure la fiscalità delle cooperative è senz’altro agevolata, non altrettanto si può dire del meccanismo di calcolo. Da qui l’esigenza di arrivare ad un percorso più rapido per determinare il risultato.
Da quest’anno debutta, per la generalità delle imprese cooperative, il quadro EC che va utilizzato per effettuare il cosiddetto disinquinamento, cioè per eliminare le interferenze fiscali dal bilancio.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: