UNGDCEC, Convegno Nazionale sul binomio economia e cultura

Pubblicato il



UNGDCEC, Convegno Nazionale sul binomio economia e cultura

Il convegno nazionale dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, a Mantova dal 1° al 3 ottobre 2015, sul “Valore alla cultura. La professione tra arte, business, creatività, start-up” ha preso il via. Il binomio economia - cultura si regge sul ritorno economico dell’investimento in cultura, che, spiega il presidente dell’Unione, Fazio Segantini, “è alto”.

Nel suo intervento il sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, sottolineando il successo dell'art bonus, ha dichiarato che: “sulla determinazione del reddito d’impresa ci sono tante iniziative. Nel 2017 si prevede concentrazione di sconti fiscali Ires e Irap nell’ordine di 15 miliardi: si può scegliere di agire direttamente sull’aliquota o attraverso la revisione di alcuni aspetti di base imponibile e qui la cultura potrebbe trovare risorse”.

Zanetti ha toccato anche il tema, suscitato dalla platea, della disparità della responsabilità tra le diverse categorie di professionisti. Tra una professione e l’altra ci dovrebbe essere un'equa distribuzione del rischio, in quanto, spiega il sottosegretario, la troppa responsabilità, così come la poca, ha un effetto disincentivante, nel primo caso a svolgere l’attività, nel secondo a svolgerla con le opportune accortezze. Pertanto: “la responsabilità professionale è un tema che va affrontato”.

 

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 49 - Zanetti: più iniziative sul reddito d’impresa - Micardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito