Una cabina di regia interregionale per evasione e frodi

Pubblicato il



Una cabina di regia che contrasti, sull’intero territorio, i fenomeni fraudolenti ed evasivi diffusi in vaste aree del Paese. E’ la novità contenuta nella circolare annuale delle Entrate, la numero 6 del 25 gennaio - spiegata nel senso di prevedere l’ausilio, sotto forma di coordinamento, agli Uffici fiscali quando quei fenomeni dovessero essere riscontrati a livello interregionale, evitando così sfasamenti temporali abili a provocare impasse nell’attività di controllo. Altra novità del 2008 riguarda l’attuazione di verifiche mirate verso contribuenti di medie dimensioni, non più solo nei confronti dei “grandi”: nella pratica, attività “sul campo” come illustrate dall’articolo 42 della legge 388/2000, vale a dire controlli “ricorrenti” con cadenza regolare, almeno una volta ogni quattro anni. Le attività previste includono, naturalmente, il controllo sui crediti Iva rilevanti: fittizie residenze all’estero e esterovestizioni di società; manifestazioni di capacità contributiva non giustificate dai redditi dichiarati. Comporteranno verifiche e comunicazioni preventive per evitare si creino o perpetrino situazioni anomale.

Sempre in tema di contrasto all’evasione, ma in merito alla lotta all’antiriciclaggio (decreto legislativo 231/07 e circolare 3/E del 22 gennaio 2008), le nostre società fiduciarie hanno il fondato timore che se la stretta dovuta alle nuove regole che inaspriscono il regime fiscale delle intestazioni fiduciarie non sarà alleggerita, le preoccupazioni dei clienti potrebbero tradursi presto in una fuga di capitali verso l’estero. Per questo motivo, le associazione rappresentative delle 317 società operanti nel settore tentano da qualche settimana una mediazione con lo Sviluppo economico (che è organo di vigilanza) e l’Agenzia.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi7, p. 12 – Residenze estere al setaccio
  • ItaliaOggi7, p. 12 – Accessi brevi per le grandi società
  • ItaliaOggi7, p. 12 – Verifiche in calo ma più controlli – Santagada

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito